I cambiamenti dell’agricoltura moderna

Rurale

Non c’è dubbio che il progresso e lo sviluppo tecnologico hanno abbracciato un po’ tutti i settori del vivere quotidiano, nessuno escluso; nuove idee, tecnologie, orizzonti, si sono spalancati per chi oggi avesse voglia di ideare, creare, intraprendere, e specialmente settori come agricoltura ed allevamento sembrano realmente aver bisogno di forze nuove e dinamiche. Si cercano nuovi profili professionali, nuove applicazioni per macchinari agricoli di ultima generazione, nuovi modi di fare agricoltura, perché anche la nostra salute ne trarrebbe giovamento.

Dovremmo essere orgogliosi del fatto che l’Italia risulta essere uno dei paesi europei con maggior ricchezza in fatto di biodiversità, ed invece purtroppo assistiamo impotenti al lento ma inesorabile degrado di tutto il pianeta; un vero peccato, ma d’altra parte è un processo che difficilmente potrà cessare un giorno, ci sono troppi interessi economici e ricchezze in giro, ed i potenti non hanno ancora finito di cibarsene, a loro non interessa un fico secco di quanto sia peggiorata la qualità della nostra vita.

Siamo veramente pronti a scegliere la pace della vita rurale?

Rurale

Non si può non notare come molte persone, specie negli ultimi tempi, manifestino una certa voglia di isolamento dalla realtà e si tuffano alla ricerca di ambienti e spazi incontaminati immersi nel verde; sarà per effetto della pandemia che stiamo vivendo, sarà perché effettivamente la vita di città a lungo andare stressa e logora non poco, sarà magari perché il corpo umano ha un disperato bisogno di distensione e pace ma, sia come sia, ultimamente c’è una gran voglia di tornare indietro nel tempo e di vivere in modo più sano, magari a stretto contatto con la natura e lontani dallo stress.

Noi forse neppure ci rendiamo conto di quanto la nostra società stia correndo all’impazzata verso il progresso, lo sviluppo, la massimizzazione di ogni tipo di attività, e tutto ciò ha portato poco a poco la gente ad avvicinarsi ai centri urbani, che indubbiamente offrono maggiori possibilità lavorative, più vita sociale, più movimento in generale. Ebbene, oggi invece assistiamo al processo inverso, forse dettato dalla paura di essere contagiati da virus, malattie o semplicemente dall’ansia e dallo stress, ovvero quello di cercare un’oasi di pace e tranquillità tutta per noi, lontano da ogni cosa ed a stretto contatto con la natura. Ma le domande a cui rispondere sono principalmente queste: quanto saremmo in grado di resistere isolati dal mondo? Riusciremmo a vivere senza le comodità alle quali la vita cittadina ci ha abituati? Saremmo capaci di rinunciare ad una vita fatta di relazioni sociali, agli aperitivi al bar con gli amici, allo stadio quando è Domenica…e cose del genere?

Foresta Amazzonica: scopriamo le sue meraviglie e le sue origini

Rurale

Con un’estensione totale di più di 6 milioni di chilometri quadrati, ed un territorio che abbraccia ben nove stati diversi, anche se per la maggior parte si sviluppa in terra brasiliana, la Foresta Amazzonica è considerata il principale polmone verde della Terra, seconda per grandezza soltanto alla steppa siberiana. Brasile, Perù, Colombia, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana francese, chi più e chi meno, sono abbracciate da un po’ di selva, traendo da essa alcuni piccoli benefìci, ma correndo a volte anche qualche pericolo.

Si crede che la formazione della Foresta Amazzonica risalga più o meno all’epoca geologica conosciuta come ‘Eocene’, (tradotto in termini numerici circa 60 milioni di anni fa), e che da allora in avanti questa grande ‘macchia verde’ non abbia fatto altro che prosperare ed estendere poco a poco sempre più i suoi confini; d’altra parte, le condizioni geografiche e climatiche in cui si trova sono l’ambiente ideale per lo sviluppo sia della flora che della fauna, presenti entrambi prospere ed in molteplici forme di biodiversità.

Vivere in campagna, quali sono i vantaggi rispetto a farlo in città?

Rurale

Stanco di vivere in città? Hai mai considerato la possibilità di prendere i tuoi bagagli e trasferirti in un luogo nascosto vicino ai tuoi essere cari? È abbastanza normale avere questo pensiero se vivi in ​​una zona residenziale piena di rumore e stress costante, e ci sono poche persone che decidono di lasciare il luogo in cui vivono per andaré alla ricerca di un po ‘di pace e tranquillità. Il rumore dei veicoli, lo scandalo dei vicini, l’inquinamento… ci sono molti fattori che ci possono portare a prendere questa decisione, quindi per molti è una cosa completamente comprensibile.

Ma sai davvero quali possono essere i vantaggi di trasferirti in campagna? Sono tutti vantaggi o c’è qualche inconveniente? Bene, ovviamente tutto dipende dal punto di vista e da ogni caso. Oggi vedremo alcuni dei vantaggi della vita in campagna che possono aiutarti a prendere una decisione su cosa vuoi fare della tua vita.

Alberghi nella natura, i posti migliori per vivere una serata romantica

Rurale

Recenti studi hanno confermato che gli esseri umani hanno bisogno di essere in contatto con la natura, perché stimola il nostro sistema immunitario e ci porta grandi benefici sia fisicamente che mentalmente.

Viviamo nelle grandi città, dove tutto ciò che vediamo in tutta la nostra vita quotidiana sono edifici di grandi dimensioni, traffico, e migliaia di persone che camminano intorno a noi. Tuttavia, la vegetazione nelle città è pratticamente assente, con eccezioni in parchi e altre aree simili.

È per questo che il nostro corpo ci chiama ad alta voce i ci dice che doviamo fermare la nostra vita frenetica della grande città e doviamo trascorrere più tempo circondati dalla natura più pura in cui sentirsi di nuovo liberi. E se vogliamo farlo non cè niente di meglio che essere accompagnato dalla persona che vogliamo di più, la nostra mezza mela.

In questo senso, si può scegliere di soggiornare nei luoghi più diversi che non abbiamo mai immaginato. Per essempio possiamo dormire in un letto in mezzo alla montagna, o possiamo vivere per un due giorni in una stanza all’interno di una casa grotta e possiamo rimanere anche in un hotel nel cuore della savana tropicale.