Piante e bacche che offrono enormi benefici all’essere umano

Piante

Purtroppo non tutte le persone sono informate su quelle che sono le risorse naturali della terra in grado di offrire benefici di vario genere all’essere umano, ed è un vero peccato doverlo constatare; è triste ammetterlo ma è così, è molto più probabile incontrare un uomo che conosca il risultato esatto di una partita della sua squadra del cuore giocata 20 anni fa, o una donna che sappia in anticipo quali saranno le tendenze-moda della prossima estate, che qualcuno informato su quali siano le piante, i semi, le bacche, e tutti i prodotti che la natura ci offre, che dovremmo assumere quotidianamente.

Eppure un briciolo di cultura in materia si dovrebbe possedere, specialmente oggi, visti i tempi che corrono; a tutti potrebbe far comodo sapere che esistono in natura moltissimi alimenti come bacche, semi, radici, piante che offrono all’essere umano benefici a volte incredibili, meglio avere nel proprio bagaglio culturale questo tipo di informazioni che altre. Oltretutto, cercare di combattere qualche problemino fisico in modo naturale è ben diverso che fare la stessa cosa ricorrendo invece a rimedi farmacologici, su questo non ci piove.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla marijuana

Piante

In questo spezio cercheremo di dare uno sguardo più attento ad una delle piante più discusse della storia in assoluto, ovvero quello della cannabis, o anche canapa, un genere di pianta spermatofita appartenente alla famiglia delle cannabinacee. Questa pianta, oggi tuttavia molto discussa ed al centro di studi sull’utilizzo delle sue potenzialità, ha una storia molto lunga e, come vedremo, è stata utilizzata in tanti modi diversi nel corso del tempo.

I fiori essiccati che si ottengono da questa pianta, tra l’altro anche molto bella a vedersi, generano una sostanza psicoattiva che agisce su tutto il corpo umano, ed è in effetti farmacologicamente questa la marijuana, ovvero il prodotto dell’infiorescenza essiccata della pianta di cannabis (o canapa). In tutte le specie di piante cannabinoidi è contenuto, sebbene in proporzioni diverse tra una e l’altra specie, il THC (delta-9 tetraidrocannabinolo), una delle sostanze psiacoattive contenute nella marijuana così come il CBD (cannabidiolo); oggi analizzeremo più da vicino tutto ciò in questo spazio.

La fotosìntesi clorofilliana e la sua importanza in natura

Piante

E’ definito ‘fotosintesi clorofilliana’ quel processo chimico attraverso il quale le piante ed altri organismi producono sostanze organiche (per la maggior parte carboidrati) grazie all’azione della luce solare; durante la fotosintesi, avvalendosi dell’azione della clorofilla (pigmento di colore verde presente nelle cellule vegetali), la luce solare, ed anche quella artificiale, riescono a convertire 6 molecole di anidride carbonica e 6 di acqua in una molecola di glucosio (C6H12O6 ), sostanza di fondamentale importanza per la vita della pianta.

Questo processo genera come reazione una sovraproduzione di ossigeno, che le piante stesse provvederanno a liberare nell’atmosfera attraverso gli ‘stomi’, piccoli forellini situati generalmente sulla facciata inferiore delle foglia che hanno la funzione di regolare gli scambi gassosi con l’ambiente.
Ancora oggi non si è riuscito a stabilire con certezza quali fossero stati nella storia i primi organismi viventi in grado di effettuare il processo di fotosintesi, ma alcune teorìe ipotizzano la loro esistenza già 3 o 4 miliardi di anni fa.

Le proprietà del finocchio, la pianta che ti aiuta nella cattiva digestione

Piante

Ci sono alimenti che hanno moltitudine di proprietà medicinali, molti dei quali mangiamo di solito, ma non sappiamo come sfruttare appieno i benefici che hanno e il modo migliore per ottenere il massimo da essi.

Oggi vogliamo parlare del finocchio, una pianta selvatica ampiamente diffusa in tutto il mondo, soprattutto nelle zone temperate, nel Mar Mediterraneo e nella parte meridionale dell’Europa.

Può raggiungere i due metri di altezza e le sue foglie sono allungate, sottili e di un colore verdastro piuttosto intenso. È una pianta “intelligente” perché è in grado di indurirsi durante l’estate per non perdere l’acqua accumulata durante il resto delle stagioni.

Ci sono cinque varietà principali a seconda della forma e delle dimensioni della pianta: finocchio dolce, finocchio Genio, finocchio Polluce, finocchio Carmo e finocchio Armo.