Il disturbo dell’ipersessualità può spingere verso la prostituzione?

Biologia

Oggi ci occuperemo di un disturbo neurobiologico che spesso si manifesta negli esseri umani, e più frequentemente nelle donne, l’ipersessualità; conosciuta da molti anche come ninfomania, questa disfunzione di carattere psicologico e comportamentale che porta un soggetto (uomo o donna che sia) ad essere ossessionato dal continuo desiderio di sesso, è un qualcosa che crea dipendenza, allo stesso modo di alcool o droga, tanto per intenderci.

L’ipersessualità non è assolutamente un qualcosa da prendere sottogamba, anzi; generalmente i soggetti affetti da tale patologia presentano come sua conseguenza altri disturbi di umore e personalità, cadendo spesso in situazioni di depressione, ansia, aggressività, ed in questi casi potrebbe essere cosa giusta rivolgersi subito ad uno psicologo. Oggi esistono molti casi in cui questi disturbi appaiono di forma evidente, ed il fenomeno è, come accennavamo, assai più diffuso tra le donne che tra gli uomini; in seguito a recenti studi, si è addirittura scoperto che parecchie donne affette da tale disturbo, invece di curarsi hanno colto l’occasione per ricavarne beneficio prostituendosi, unendo in questo modo come si suol dire ‘l’utile al dilettevole’.

La scienza studia la transessualità in cerca di risposte

Biologia

In un mondo sempre più aperto ed eterogeneo, esiste una categoria che ancora oggi continua ad essere maltrattata, emarginata ed incompresa. Si tratta delle persone transessuali che tuttavia continuano a non avere un loro spazio nel mondo. Senza andare troppo oltre, recentemente una professoressa di un istituto paritario di Roma è stata licenziata dopo soltanto due settimane per una serie di motivi tuttavia non chiari che non hanno minimamente convinto la denunciante che aveva segnalato i fatti sul suo profilo personale di Facebook.

Non si tratta che di un caso isolato. Basta infatti solo cercare la parola “transessuali” in Google news per incontrare una grande quantità di notizie su aggressioni ed omicidi che hanno come vittime ragazze transessuali. La mancata integrazione nella società obbliga le trans a prostituirsi. E’ sufficiente solo cercare la parola trans a Roma per rendersi conto della grande quantità di donne transessuali che, soltanto riferendoci alla capitale d’Italia, decidono vendere il proprio corpo per strada ed in rete, nel disperato tentativo di sopravvivere in un mondo mai stanco di rifiutarle una ed un’altra volta ancora.

Perchè le donne vivono più degli uomini?

Biologia

Se provassimo ad effettuare una ricerca sulla longevità delle persone anche semplicemente avvalendoci del supporto di Wikipedia, ci daremmo subito conto di un dato di fatto inconfutabile: delle cento persone più anziane esistenti attualmente su tutto il pianeta, soltanto sei sono uomini e tutte le altre sono donne. Già da tempo questa verità si era palesata non solo all’interno della razza umana, ma anche in quella animale, ad esempio parlando di mammiferi, pesci o insetti.

Il motivo di questa disparità di ‘tempo di vita potrebbe attribuirsi in parte, come sostengono alcuni ricercatori dell’Università del Nuovo Galles del Sud di Sidney, ai cromosomi sessuali; sembra infatti che, in seguito ad alcuni studi su varie specie di animali, si sia giunti alla conclusione che alcuni esemplari dotati di cromosomi sessuali identici vivano mediamente quasi un 20 % in più rispetto a quelli che invece posseggono una coppia di cromosomi diversi tra loro.

Studiare biologia, quale disciplina scegliere?

Biologia

Ci sono persone che nascono con una vocazione sotto il braccio, sapendo molto presto che si dedicheranno a questa o quella professione, perché è quella che li rende davvero soddisfatti, ed è proprio quella la ragione ciò per cui sono nati, a causa del loro talento innato, perché è cosa gli piace di più … Esistono centinaia di possibili motivi per scegliere una carriera, ma prima di farlo, non importa quanto siamo fiduciosi, la cosa migliore che possiamo fare è studiare tutte le opzioni e, soprattutto, sapere molto attentamente cosa possiamo daremo per poi non deluderci a noi stessi quando ci iscriviamo. Devi avere una vasta conoscenza di tutto ciò per comprendere appieno ciò che studieremo e quali saranno le spettative professionali dopo.
Si verifica, ad esempio, con la biologia. Puoi studiare la carriera in quanto tale, quella della biologia, anche se normalmente i biologi finiscono sempre per specializzarsi in una disciplina più specifica, con l’idea di sviluppare il loro lavoro in un modo molto più efficace. La biologia è una scienza che comprende così tanto che alla fine si deve cercare quella specializzazione se si vuole davvero lavorare correttamente. Fortunatamente, ci sono molte discipline diverse all’interno della biologia e possiamo scegliere quella che ci piace di più per trasformare in realtà il nostro sogno di lavorare in questo settore, che sebbene dipenda molto dalla ricerca, alla fine tende sempre a dare lavoro in quel settore a chi ha bisogno.

Vivere alla grande: cosa succederebbe se la scienza lo facesse accadere?

Biologia

Il film interpretato da Matt Damon ‘Vivere alla grande‘ o ‘Downsizing‘ dal 2017, ci raconta una storia con un sacco di fantasia ma con un sottofondo di verità.

La proposta era semplice: gli esseri umani oggi creano tonnellate di rifiuti ogni anno, emettiamo quantità inimmaginabili di CO2 in atmosfera e stiamo in qualche modo ammazzando il pianeta Terra a passi da gigante. Per questo motivo, cosa succederebbe se l’intera popolazione mondiale improvvisamente si riducesse all’1% della sua dimensione?

Sì, in effetti, tutta la spazzatura dell’umanità di un anno potrebbe essere contenuta in un unico sacco di spazzatura delle corrente. E non solo, la contaminazione del pianeta intero sarebbe equivalente a quello di una singola città per un anno. In breve, staremo facendo qualcosa di buono per il pianeta, giusto?