Stropharia semiglobata

Stropharia semiglobata
(Batsch : Fr.) Quélet
[= Agaricus stercorarius Bulliard]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAPPELLO 20-45 mm, da emisferico a convesso, spesso con un piccolo umbone ottuso; margine a lungo incurvato verso il basso, a tempo umido appena striato per trasparenza; superficie liscia, viscida a tempo secco, lucida e brillante a tempo umido; di color giallo-crema, giallo limone, un po’ imbrunente con l’età, più chiaro al margine.
LAMELLE adnate al gambo, larghe, poco fitte e con lamellule; di colore inizialmente biancastro e poi grigio-violetto e infine grigio-nero, con tagliente fioccoso e biancastro; sporata bruno scuro, quasi nera.
GAMBO 40-80 × 1,5-6 mm, rigido, presto fistoloso e poi cavo; cilindrico, diritto, slanciato, appena ingrossato alla base; superficie liscia e sericea a tempo secco, vischiosa a tempo umido, al di sopra dell’anello liscia, al di sotto finemente squamulosa, di colore da crema ad ocra; anello piccolo, collocato nella parta alta del gambo, membranoso, striato nella parte superiore, biancastro poi ocraceo.
CARNE sottile, da biancastra a giallo crema; odore irrilevante e sapore appena amarognolo.
MICROSCOPIA: spore ellissoidali, bruno-violetto al microscopio, lisce ed a parete spessa, di dimensioni 15,0-20,0 × 8,4-10,6 µm.
HABITAT: sugli escrementi vaccini, ovini, equini, a gruppi solitamente numerosi, tra l’erba; dalla primavera all’autunno, dopo le piogge, molto comune.
NOTE - Si tratta di uno dei più comuni funghi coprofili; confondibile con S. squamosa, che non è fimicola ed ha un cappello giallo ocraceo, ornato da squamule biancastre detersili. S. coronilla, anch’essa non fimicola, ha un cappello più appianato e gambo biancastro più carnoso e più liscio; Psilocybe merdaria, che ha lo stesso ambiente di crescita di S. squamosa, ha un cappello bruno rossastro, un anello evanescente e lamelle bruno porpora che non arrivano alle tonalità nerastre di S. squamosa.

A.M.B.

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
via A. Volta 46, I
38123 - Trento (TN)
C.F. 80017380223
Tel e Fax 0461.913960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social Bookmarks