Panaeolus semiovatus

Panaeolus semiovatus
(Sow. : Fr.) Wünsche
[= Anellaria separata (L. : Fr.) P. Karsten]

Mycena Pura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAPPELLO fino a 50 (80) mm, ovato-conico, che non si espande mai, di forma molto regolare, con margine intero, acuto, sottile ma non striato, recante resti di velo; superficie liscia, viscida, lucente a tempo secco, di colore bianco latte, argilla, color dattero o brunastro verso il centro del cappello.
LAMELLE inizialmente adnate e decorrenti con dentino, poi libere, non fitte, con lamellule, molto alte, da biancastre a bruno-grigie e infine bruno-nerastre a maturazione, con tagliente biancastro.
GAMBO fino a 5-8 mm di diametro, lungo, sottile e slanciato, fino a 100 (150) mm di lunghezza, cavo, cilindrico o appena incurvato alla base, di spessore costante, un po’ allargato a bulbo verso la base, con superficie liscia, concolore al cappello, striato longitudinalmente nella parte alta per l’impronta delle lamelle; dotato di anello biancastro, membranoso, striato, collocato a metà altezza.
CARNE nel cappello di colore bianco, sottile e molto fragile; nel gambo di colore bianco, giallastro verso la base, fibrosa e fragile. Odore e sapore insignificanti.
MICROSCOPIA: spore ellissoidali, bruno scuro al MS, di dimensioni 16-21 × 10-13 µm; basidi tetrasporici. Sporata nera.
HABITAT: solitamente a gruppi numerosi su sterco, specialmente equino e bovino, dopo le piogge; comune tutto l’anno nei pascoli in montagna.
NOTE - È l’unico Panaeolus dotato di anello persistente; per questo motivo, un tempo, era stato inquadrato nel genere monospecifico Anellaria. Come in tutti i Panaeolus le spore non maturano contemporaneamente così da conferire un aspetto ‘chiazzato’ alle lamelle a maturazione sporale incipiente; è il più grande dei Panaeolus.

A.M.B.

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
via A. Volta 46, I
38123 - Trento (TN)
C.F. 80017380223
Tel e Fax 0461.913960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social Bookmarks